Ascensione al Gran Paradiso
La salita al Gran Paradiso non presenta difficoltà tecniche elevate, tuttavia necessita di una buona preparazione fisica.
Programma
Il primo giorno, per l'avvicinamento al rifugio (
Chabod o
Vittorio Emanuele), partendo dal parcheggio a valle, occorre camminare circa 2.00/2.30 ore (800 metri di dislivello circa).
Il secondo giorno si raggiungerà la vetta del Gran Paradiso dopo una salita di circa 1.300 metri di dislivello (4/4.30 ore). Calcolare, inoltre, circa 3 ore di discesa per il rientrare al rifugio.
L'incontro con la Guida Alpina avviene al rifugio scelto alle ore 18:00 circa. La gita con la Guida termina una volta tornati al rifugio (la camera in rifugio è di norma disponibile dalle 14.30 circa).
I prezzi
1-2 persone 600,00 Euro
3-4 persone 700,00 Euro
Il costo comprende l'assistenza della Guida Alpina. La Guida viene pagata al termine dell'ascensione in contanti.
A tale cifra dovrete aggiungere la mezza pensione nei rifugi, costo che oscilla tra i 42,00 e 48,00 Euro a persona . Il prezzo varia in funzione del rifugio, della camera scelta e della disponibilità. Normalmente si trova posto in camera da quattro. I costi del rifugio si pagano direttamente al gestore in contanti o con carta di credito. La mezza pensione della Guida è offerta dai rifugi stessi e non è, quindi, a carico dei clienti..
Il noleggio del materiale tecnico (in rifugio), qualora sia necessario, è di circa 15,00 Euro. Importante: in rifugio non sono disponibili a noleggio gli scarponi da montagna.
Materiale personale:
giacca a vento. Se la giacca è un guscio per il vento (es: in Gore-Tex) sarà indispensabile un piumino-duvet sottogiacca;
pile e/o maglione;
dolcevita e canottiera termica;
pantaloni da montagna, se da trekking fondamentale portare la calzamaglia;
guanti pesanti, guanti leggeri. I guanti pesanti devono essere da sci da discesa; non si considerano guanti da fondo o analoghi come guanti pesanti;
occhiali da sole;
cappello e/o berretto;
scarponi da montagna che devono arrivare sino alle caviglie;
bastoncini da trekking;
lampada frontale;
thermos;
zaino;
barrette, cioccolato etc.;
sacco lenzuolo. Se sprovvisti è acquistabile in rifugio.
Ulteriori informazioni
Occorre prenotare con anticipo per e prenotare la Guida Alpina ed essere sicuri di trovare posto nei rifugi. 3 o 4 giorni prima della gita ci sarà un briefing meteo per verificare la fattibilità della stessa.
In caso di maltempo la gita potrà essere spostata o annullata (senza nessuna spesa per i clienti). Non vi sono, invece, sconti o rimborsi nel caso in cui non si arrivi alla cima perchè stanchi, poco allenati o per altre motivazioni.
L'intero gruppo dovrà procedere in cordata, qualora un membro sia stanco o abbia un problema, tutta la cordata tornerà indietro. Solo nei pressi della cima la Guida potrà lasciare uno dei componenti, in luogo sicuro, e proseguire con gli altri.