Ferrata Casimiro in Val di Rhêmes
La ferrata è intitolata a Casimiro Therisod prima guida della Val di Rhêmes. E’ un percorso magnifico, l'ultimo creato in valle d'Aosta, precisamente nel 2011.
Composto da due sezioni, a metà è situata anche una via di fuga, il percorso è dotato anche di due stupendi ponti tibetani.
La ferrata è un continuo alternarsi di tratti verticali e tratti più appoggiati, intercalata da alcuni traversi e da cengie dove ci si può riposare. Spesso si incontrano animali quali marmotte, camosci e stambecchi.
La vista sulla valle di Rhêmes è a dir poco incantevole. L'itinerario proposto è ben attrezzato e con numerose staffe/gradini posti alla giusta distanza.
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Località partenza: Chanavey (Rhêmes-Notre-Dame, AO ), partenza impianti sci.
Accesso: percorrere l’autostrada A5 Torino Aosta fino all’uscita Saint-Pierre (Aosta Ovest), quindi proseguire sulla SS 26 in direzione Courmayeur, all’altezza di Villeneuve lasciare la statale e seguire le indicazioni per Rhêmes-Notre-Dame.
La partenza avviene a 1700 m circa di quota e l’arrivo intorno ai 2.050 m.
Dislivello in salita: 350 m circa.
Tempi: andata 2h - ritorno: 1h - totale: 3h.
Via di fuga e percorso breve: esiste una via di fuga prima del secondo tratto che (per chi scegliesse questa scelta) ridurrebbe i tempi a 1,30 h la salita e 40 minuti la discesa.
Età: dagli 8 anni.
Periodo consigliato: da maggio a ottobre.
Difficoltà: AD (Abbastanza difficile).
Equipaggiamento: Set da ferrata con dissipatore,casco, (forniti dall'organizzazione).
Costo: a partire da 50,00 euro cad.